Sanitaria

Aria compressa respirabile e aria compressa per gli strumenti: questi i due utilizzi principali dell’aria compressa nel settore ospedaliero. L’aria compressa viene utilizzata anche per ottenere ossigeno e azoto ad uso ospedaliero, attraverso l’impiego di setacci molecolari che provocano la separazione nell’aria compressa. Questo se si produce nell’ospedale, altrimenti l’ossigeno e l’azoto devono giungere all’ospedale dall’esterno, in appositi serbatoi e bombole.

Aria compressa

L’aria compressa è aria atmosferica ridotta di volume con un compressore o con una pompa e quindi immagazzinata in un serbatoio o in bombole resistenti alla pressione. Ha molteplici utilità in tantissimi settori, da quello sanitario a quello industriale; dai trasporti all’hobbistica; dalla subacquea all’azionamento di utensili pneumatici ecc.

Industriale

L’aria compressa è la normale aria che, tramite un motore compressore, viene portata a una pressione superiore a quella atmosferica. È un mezzo che consente di immagazzinare grandi quantità di energia in modo sicuro e affidabile. Il suo utilizzo è molto comune in tutti i settori industriali del mondo. Circa il 90% delle industrie ne fa costante uso nei propri processi produttivi.